Questo il programma del Festival Relazioni Inseparabili organizzato dalla Scuola Gea, Villa Sant’Ignazio, in collaborazione con la SAT e l’Ecomuseo dell’Argentario. Un partenariato inedito che condivide la necessità e l’urgenza di cooperare per promuovere e diffondere la visione, la cultura, le proposte e le pratiche legate alla Giustizia Ecologica, Ambientale e Sociale.

L’idea del Festival nasce dalla necessità di unire una formazione di alto livello su l’Ecologia Integrale; la costruzione di uno spazio di educazione non formale dedicato alle nuove generazioni; la voglia di far conoscere l’ecosistema montano e condividere i principi, le pratiche, le riflessioni e le proposte della Giustizia Ecologica con un pubblico vasto.

Attraverso l’impegno di tutti i soggetti partner sarà così possibile realizzare un progetto inedito nelle modalità, nella forma e nei contenuti che riconosce nell’Ecologia Integrale una cultura e delle pratiche che danno concretamente l’opportunità di affrontare e sconfiggere la crisi sistemica e strutturale del paradigma di civilizzazione, consentendo allo stesso tempo di costruire una “comunità culturale e una politica della Terra e della Speranza”.

I contenuti

Contenuti. Ogni giornata sarà dedicata a un tema e suddivisa in tre momenti. Durante la mattina la SAT e l’Ecomuseo Argentario ci guideranno alla scoperta dell’ecosistema montano con trekking urbani e attività sul campo. Il pomeriggio sarà dedicato alla formazione di giovani attiviste e attivisti attraverso lezioni con docenti della Scuola di Gea e lavori di gruppo nel parco di Villa Sant’Ignazio. La sera la sala della Fondazione Caritro sarà aperta alla cittadinanza per ospitare confronti sui temi della Giustizia Ecologica, Ambientale e Sociale e seguiranno concerti di musica dal vivo con la Balkan Lab Orchestra e la Murga Trentinerante.

Informazioni pratiche

Luogo e data

Il corso durerà tre giorni e si svolgerà dal 18 al 21 novembre 2021, presso la struttura de Il Carmelo, in via Doganale 1, Ciampino (Roma). Inizierà giovedì 18 novembre alle 15 e finirà domenica 21 novembre alle 12:30.

Lezioni, pasti e pernottamenti saranno tutti interamente all’interno della struttura.

Costi

Il costo complessivo è di 150 euro. La quota di partecipazione copre il corso di formazione, i pasti e il pernottamento per tre giorni in stanza doppia. Con un supplemento di 15 euro al giorno sarà possibile, per chi ne avesse la necessità, soggiornare in una stanza singola.

I docenti, i componenti del comitato direttivo, il direttore della scuola e i membri dello staff svolgono il proprio lavoro in modo completamente volontario e gratuito, con l’unico obiettivo di favorire la promozione di un’etica della Terra e dei principi dell’Ecologia Integrale tra le giovani generazioni.

Borsa di studio

Per noi della Scuola Gea diffondere conoscenza e formazione sui temi della giustizia ecologica è importante. Per questo, se sei fortemente motivato o motivata ma non hai la disponibilità economica, scrivi alla mail XX indicando come oggetto ‘Borsa di Studio’. La Scuola GEA mette a disposizione 10 borse di studio per partecipare al corso gratuitamente.

Con il Gea Social Camp vogliamo valorizzare la passione e l’impegno degli attivisti e delle attiviste e non le possibilità economiche. La formazione sarà quindi gratuita per tutte e tutti e per partecipare sarà necessario compilare un form di iscrizione. I docenti della Scuola Gea, selezioneranno le domande pervenute sulla base delle motivazioni e della disponibilità a continuare il proprio impegno sui territori e risponderà contestualmente. I posti sono limitati e sarà possibile inviare la domanda di iscrizione entro martedì 8 agosto.

Durante i tre giorni, per chi lo vorrà, sarà possibile soggiornare gratuitamente in modalità campeggio nel parco di Villa Sant’Ignazio e saranno organizzati pasti a prezzi sociali. La partecipazione ai dibattiti è libera e gratuita per chiunque vorrà prenderne parte.

Vandana Shiva, Luca Mercalli, Giuseppe De Marzo, Andrea Mustoni, Nicoletta Dentico, Diletta Bellotti
e tanti altri!

Vuoi saperne di più? Vai al sito www.relazioniinseparabili.com o scrivici a geascuola.comunicazione@gmail.com o ufficiostampa@vsi.it